COME
Si prepara il caffè
Dalla Moka alle capsule
Vi sono molti modi di preparare una tazza di caffè, ma i metodi più conosciuti sono il sistema turco
(a bollitura), l’infusione a filtri e a pressione.
A PRESSIONE... "con la moka"
Questo sistema si ottiene con una macchina di uso comune: “la moka”. Il suo funzionamento avviene mediante la pressione dell’acqua in ebollizione. Per un ottimo risultato occorre riempire completamente il filtro della caffettiera con caffè macinato per moka, ma senza mai pressare la polvere. Posizionare la moka sul fornello, a fuoco basso e toglierla non appena il caffè sale. In questo modo vengono estratti solo le parti nobili del caffè. Seguendo questi accorgimenti si ricava un buon caffè fatto in casa ed in maniera rapida. Al caffè ottenuto in questo modo manca una peculiarità: non è cremoso. Questa caratteristica si ottiene solo con la “macchina espresso”.
Alla napoletana
Il funzionamento del sistema di estrazione è semplice: si posiziona la macchinetta
“napoletana” oppure “cuccuma” sulla fonte di calore e appena l’acqua bolle, si capovolge
l’apparecchio; l’acqua cade sul caffè, assorbe l’aroma e viene filtrata attraverso un piccolo
setaccio, raccogliendo la bevanda nel serbatoio apposito. Da qui il caffè verrà versato nelle tazzina grazie al beccuccio che, dopo aver voltato la cuccuma, assume il verso corretto e cioè verso l’alto. Il tempo di “discesa” completa dell’acqua varia dai cinque ai dieci minuti.
CAFFè ESPRESSO
Lo dice il nome: un caffè espresso va preparato al momento, e gustato subito nella tazzina. Lo si ottiene usando la macchina da caffè espresso, facendo passare per 25-30 secondi un getto di acqua calda sotto pressione (9 o più atmosfere) attraverso uno strato di sette grammi di caffè macinato sottile e ben pressato. La preparazione del caffè espresso è un rito che, nella sua completezza, parte dalla macinatura del caffè in grani. L’arte del barista consiste proprio nel calibrarla, nel pressare giustamente la polvere di caffè nel filtro, nell’estrarre la bevanda alla giusta temperatura, alla giusta pressione e per il tempo esatto. Un caffè espresso perfetto è un piccolo miracolo di chimica, di tecnica e di arte insieme.
CIALDE E CAPSULE
7 grammi di caffè macinato inseriti in capsule o cialde monoporzione, per rendere il
piacere del caffè comodo e alla portata di tutti.
Con questo metodo, sempre più utilizzato nella vita di tutti i giorni, basterà semplicemente inserire la cialda o la capsula nell’apposito spazio della macchina da caffè e fare un click sul pulsante per godere di un caffè di alta qualità.
Via Brodolini 18 40053 Valsamoggia (BO) loc. Crespellano
- ORARI DI APERTURA